IL MESE DELL’ECONOMIA SOLIDALE 2018

Dal 17 settembre al 19 ottobre si realizzerà il Mese dell’Economia Solidale Trentina che sarà accompagnato dallo slogan: “Perché il clima non cambi: Fa’ la cosa giusta”, organizzato dal Tavolo dell’Economia Solidale Trentina e dalla Fiera Fa’ La Cosa Giusta! Trento che presentano 10 incontri per riflettere sul legame tra i propri stili di vita locali ed i cambiamenti climatici globali, temi che saranno poi ripresi e concretizzati nella XIV edizione della Fiera che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre presso Trento Fiere.

LUNEDI’ 17 SETTEMBRE

FIERA DI PRIMIERO
“Sala Cantina Gubert” | c/o Oratorio Sacro Cuore alle 20.30

CLIMA&ENCICLICA LAUDATO SI

Ospiti: Roberto Barbiero, climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima,  Simonetta Gadenz del GAS del Primiero e Ilenia Gaio dell’Azienda Agricola L’impronta

La serata, con attività partecipate, vuole approfondire, anche grazie agli spunti o_erti dall’Enciclica del Papa, la necessità di riportare a livelli di sostenibilità le nostre azioni Quotidiane. L’obiettivo sarà scoprire come anche le nostre scelte possano contribuire a migliorare la sostenibilità planetaria ed arginare i cambiamenti climatici.

In collaborazione con il Comitato parrocchiale di Siror.

GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE

LAVIS
Casa Anziani | via Alcide De Gasperi, 22  alle 20.30

CLIMA&MOBILITA’

Ospiti: Roberto Barbiero, climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima Tessadri Franco presidente Mountain Wilderness Italia ONLUS e referente del comitato mobilità sostenibile trentino e Paolo Vergnano della Cooperativa Car Sharing Trentino

La serata, inserita all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile: “Cambia e vai!”, si propone di mettere in relazione la problematica del cambiamento climatico globale con le scelte di mobilità che singoli, collettività e amministrazioni pongono nelle loro agende. Come continuare a muoverci ed evitare che il nostro pianeta soffochi?

In collaborazione con Car Sharing Trentino e Associazione ViviLavis.

GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE

ARCO
Cantiere 26 | via Paolina Caproni Maini, 26/E alle 20.30

CLIMA&CASA

Ospiti: Valentina Eccher, progettista in bioedilizia e Christian Casarotto, climatologo del MUSE.

Come possiamo tradurre le scelte abitative in linguaggio_amorevole per il pianeta? Una serata informativa e partecipativa per parlare di edilizia sostenibile, bioedilizia, risparmio energetico, ma anche di abitare collaborativo, condivisione di mezzi e risorse e di cohousing. Il posto dove viviamo è il mondo, prendiamocene cura come fosse casa nostra!

In collaborazione con Spazio Giovani Cantiere 26 e Cohousing Trentino, Building Communities 2WEL.

GIOVEDI’ 4 OTTOBRE

TRENTO
MUSE | Corso del Lavoro e della Scienza, 3 alle 17.30

CAVALESE TRENTO
Sala Don Frasmelli | Biblioteca Comunale alle 20.30

CLIMA&ACQUA
Ospiti: Marirosa Iannelli, Water Grabbing Observatory e Roberto Barbiero, climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima.

I cambiamenti climatici aumenteranno i conflitti sull’utilizzo dell’acqua, bene indispensabile per la vita e per la produzione di cibo ma anche per molte attività economiche come le produzioni industriali e di energia idroelettrica. Ne discuteremo con Marirosa Iannelli coautrice del libro “Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo”, il primo studio italiano di ampio respiro sul fenomeno globale dell’accaparramento di risorse idriche.

SABATO 6 OTTOBRE

TIONE
ECOFIERA |  alle 20.30

CAMBIAMENTI CLIMATICI E MONTAGNA: IL PROBLEMA E LE SOLUZIONI
Ospiti: Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano.

Ecofiera di Montagna, 5-6-7 ottobre, rappresenta il più importante appuntamento fieristico trentino, dedicato all’economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile nelle aree montane, con particolare attenzione per le attività tradizionali, le produzioni biologiche e il risparmio energetico e le fonti alternative.
In questo contesto il noto meteorologo ci parlerà di cambiamenti climatici ed ecosistema montano.

DOMENICA 7 OTTOBRE

ROVERETO
Sala Conferenze | Località Navesel, 7 alle 11.00

CLIMA&AGRICOLTURA
Ospiti: Emanuele Eccel, Fondazione E. Mach e Marco Osti, agricoltore biologico.

All’interno dell’attesa Manifestazione “Naturalmente Bio” dedicheremo un momento di confronto agli e_etti dell’agricoltura sui cambiamenti climatici. Ci so_ermeremo sul come, quanto e perché l’agricoltura biologica è da preferire al metodo tradizionale e sull’importanza del ruolo di “custodi del territorio” che hanno gli agricoltori nella loro missione di salvaguardarlo, oltre che coltivarlo.
In collaborazione con la Federazione Trentina Biologico e Biodinamico.

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

PREDAIA
“Ristorante alla Pineta” | via al Santuario, 19 Tavon alle 20.00

CLIMA&CIBO
Ospiti: Emanuele Eccel, Fondazione E. Mach, Sergio Valentini, portavoce Slow Food Trentino ALto Adige Sud Tirolo e Andreas Sicher, ristoratore Alla Pineta.

Che legame c’è tra il modo di stare a tavola e la nostra impronta ecologica sul mondo? Guidati da chef che scelgono le materie prime con cura e attenzione al gusto, alla filiera, all’origine e al loro impatto ambientale, faremo un viaggio tra il piacere delle nostre papille gustative e le ripercussioni sui cambiamenti _climatici dei nostri stili alimentari.
In collaborazione con Slow Food #foodforchange e Ristorante Alla Pineta.
Costo della cena 30 € menù vegetariano o vegano.

Prenotazioni al 0463-536866

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE

PERGINE
Teatro Pergine |  piazza Garibaldi, 5G alle 20.30

CLIMA&STILI DI VITA
Ospiti: Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano.

Perché è meglio se leggo l’etichetta dei detersivi che uso? Perché è più sostenibile praticare l’upcycling che comperare magliette di cotone bio? Perché…? Questi e molti altri saranno i quesiti in merito agli stili di vita su cui ci confronteremo con Luca Mercalli che, forte della sua cultura di_meteorologo_e meteo-antropologo ci aiuterà a scoprire come e in cosa cambiare le nostre abitudini, perché… il clima non cambi!

VENERDI’ 19 OTTOBRE

LEVICO
Palalevico | viale Lido, 4  alle 10.00 e alle 12.00

CLIMA&STILI DI VITA studenti
Ospiti: Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano.

Un docente particolare per questa mattinata di approfondimento sul clima. A Luca Mercalli sarà assegnato il compito di coinvolgere gli studenti della Valsugana verso un processo di cambiamento negli stili di vita personali, nel modo di pensarsi comunità che abita lo stesso pianeta, nel prendersi a carico, insieme, delle sorti di Madre Terra.
Un cambiamento da cominciare subito per loro stessi, per l’intero pianeta e per le generazioni che verranno.