Una moneta complementare per il Trentino

Una moneta complementare per il Trentino
25 Agosto 2021 admin

Modelli a confronto

Le monete complementari sono strumenti di scambio che si affiancano alle valute ufficiali, senza sostituirle. 

Si possono utilizzare per acquistare beni o servizi all’interno di un circuito di aziende e persone che scelgono di utilizzare (anche) questa moneta come forma di pagamento. Solitamente la moneta complementare viene utilizzata a livello locale e sostiene lo sviluppo di un territorio, portando giovamento agli abitanti e le aziende locali.

Carlo Mancosu e Roberto Spano ci portano alla scoperta di questo fenomeno inaspettato e diffuso. 

Ci troviamo giovedì 16 settembre alle 16.30 su zoom.

VUOI PARTECIPARE AL NOSTRO EVENTO?

REGISTRATI

 

Chi parlerà?

Roberto Spano

Ha ideato strumenti di analisi finanziaria, strutturazione di modelli di business per start-up tecnologiche, modelli di controllo per sistemi di credito reciproco e moneta complementare. Ha svolto attività di ricerca sugli strumenti finanziari alternativi quali microcredito, credito reciproco e monete complementari. Dal 2012 al 2017 è stato Amministratore Delegato di Sardex Spa e dal 2017 è cofondatore e Chairman di Bflows.


Carlo Mancosu

Umanista, esperto di marketing e comunicazione digitale. Da oltre 10 anni si occupa di innovazione, in particolare nell’ambito della platform economy, del fintech e della social innovation. Nel 2009 è uno tra gli ideatori del Circuito SardexPay e della moneta complementare Sardex, con la quale ha conseguito importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali sia a livello aziendale che a livello personale.

 

 

VUOI PARTECIPARE AL NOSTRO EVENTO?

REGISTRATI