
Sono Matteo Giuliani, falegname di Sopramonte, e attraverso le mie opere creo un ponte tra le persone e il mondo naturale degli alberi dei boschi trentini. Sono riuscito a trasformare il mio hobby nel mio lavoro. Come falegname sento di avere un compito bellissimo, quasi filosofico, ovvero dare nuova vita agli alberi e di assicurarmi che la loro energia sia mantenuta e trasformata in qualcosa di bello e utile.
Dal 2015 il mio laboratorio è Iris Woodwork, ma da questo è nato uno “spin-off”: Cirmolo Trentino. Mi dedico ogni giorno alla creazione di oggetti e pezzi di arredamento utilizzando il legno di cirmolo.
La scelta di questo legno non è casuale. Oltre alla sua bellezza naturale, il cirmolo è noto per le sue proprietà benefiche calmanti. Per questo, le mie creazioni in legno di cirmolo sono indicate per chi è alla ricerca di rilassamento e vuole diminuire il suo livello di stress tramite dei pezzi di design artigianali. Per di più, il cirmolo è un legno antibatterico, perfetto per chi soffre di allergie, e oltretutto agisce anche come un antitarme naturale.
I miei oggetti sono il risultato di anni di esperienza artigianale e sostenibilità ambientale, per offrire un tocco “green” alla tua casa. Ci tengo a utilizzare solo legni di provenienza europea e certificati PEFC, quindi provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.
Lampade, diffusori, profumatori con trucioli di cirmolo, cuscini e accessori, ogni pezzo è creato con l’intento di portare il profumo delle montagne trentine direttamente alle persone. Ogni creazione invita a immergersi in un ambiente rilassante, un piccolo ritorno alla natura, un’esperienza che fa sentire come se ci si trovasse in mezzo a una valle trentina.
Spero che con l’acquisto dei pezzi che escono dal mio laboratorio riuscirai a percepire tutta la loro vitalità ed energia naturale!
Con orgoglio aderisco al disciplinare Edilizia Sostenibile dell’Economia Solidale Trentina!
VETRINA IN ALLESTIMENTO