Dal 2009 il Des Vallagarina, primo esempio di Distretto a livello provinciale, lavora sul territorio per sviluppare alcuni obiettivi comuni: ridare dignità lavorativa a persone in un momento di fragilità, creare occasioni di scambio di know how e rafforzare una filiera fra enti del terzo settore e aziende for profit, creare competenze e cultura nell’ambito dell’economia solidale.
I primi 10 firmatari del DES – tra cui il Comune di Rovereto, dalla Comunità della Vallagarina, dalla Provincia e dal Centro per l’Impiego e gestito dalla Cooperativa Punto di Approdo e dalla Fondazione Famiglia Materna – avevano ben chiaro come il sostegno dell’inclusione lavorativa di donne in difficoltà fosse una delle problematiche presenti sul loro territorio, ma a distanza di 13 anni il DES si è molto sviluppato creando una rete complessa e diffusa. I confini di questa rete sono difficilmente delineabili.
Nel 2017 l’accordo si allarga e i sottoscrittori diventano 26:
“CNA del Trentino” – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa; “Punto di Approdo” – Società Cooperativa Sociale ONLUS; ASAT– Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento; Associazione “Non Profit Network- Centro Servizi Volontariato del Trentino”; Associazione “Ruota Libera”; Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento; Associazione di promozione sociale “DxD”; Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Clementino Vannetti”; Cassa Rurale Rovereto; Comune di Rovereto, Servizio Politiche Sociali; Comunità Vallagarina, Servizio socio-assistenziale; Conferesercenti del Trentino – Sezione Rovereto; Confindustria di Trento; Consorzio Rovereto “in Centro”; Cooperativa “Dal Barba”; Cooperativa “ERIS – Effetto farfalla”; Cooperativa “Girasole” S.C.S. ONLUS; Euricse. Istituto Europeo di Ricerca sull’impresa cooperativa e sociale; Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; Fondazione Famiglia Materna; Istituto Alberghiero Trentino; Istituto di Istruzione Superiore don Milani; Movimento Donne Impresa dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento; Provincia autonoma di Trento – Servizio Politiche Sociali e Agenzia del Lavoro e Centro per Impiego; Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina.
L’obbiettivo ulteriore che si aggiunge a quello dei fondatori è quindi volto a favorire l’inclusione sociale, educativa e lavorativa sul territorio della Vallagarina coinvolgendo sempre più persone ed enti in questo processo.
I progetti concreti in atto sono molteplici:
- Lavanderia e stireria, Oggettistica e packaging – Laboratorio sociale Le Formichine
- Orti in bosco & vita in centro –
- Un ristorante e una gastronomia – Le Formichine Cucina Solidale
- il bar e b&B – La Corte
Abbiamo chiesto ad alcuni protagonisti del distretto quali sono le motivazioni che li hanno spinti ad intraprendere questa avventura.
Ecco cosa ci hanno risposto:
Per maggiori informazioni
Stefano Musaico
centroeconomiasolidale@consolida.it
Tel: 3425570810
www.economiasolidaletrentina.it