Il DES verde e riuso

Il DES verde e riuso
22 Novembre 2021 Tania Giovannini

Immaginate una rete di soggetti che dialogano, si scambiano informazioni e consigli, ma che soprattutto sperimentano in modo concreto attività che puntano a rendere il mondo un luogo più sostenibile e solidale: questo è il Distretto dell’Economia Solidale Verde e Riuso.

 

Nato nel 2015 per volontà del consorzio Consolida insieme alla Provincia autonoma di Trento e ai comuni di Trento, Rovereto e Pergine Valsugana, in pochi anni è cresciuto grazie all’adesione di nuove cooperative sociali e nuovi enti. Il DES economia verde – riuso ha come obiettivo generale quello di migliorare la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile nel territorio e di concorrere alla crescita occupazionale. Nello specifico l’iniziativa mira all’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli nei settori dell’“economia verde”, attraverso il coinvolgimento della cooperazione sociale e l’offerta di attività inerenti alla riduzione dei rifiuti. (obiettivo dell’accordo firmato dagli aderenti).

Un circolo virtuoso che coinvolge diverse zone del Trentino, ma che mira a diventare snodo cruciale di una rete che comprenda tutto il territorio provinciale.

 

Il Distretto, oltre ad essere laboratorio di innovazione e contenitore per la circolazione di informazioni è in questo caso anche riuscito a concretizzarsi in una serie di attività e spazi veramente interessanti. Uno tra i quali è RePlus, laboratorio circolare. All’interno di questo centro, creato grazie allo sforzo della coop. Garda 2015, vengono svolte numerose attività inerenti il tema del riuso:

– Raccolta e vendita di oggetti di seconda mano: vestiti, oggetti per la casa, oggetti per bambini, libri, mobili…

– Stireria, lavanderia e laboratori di cucito

– Ciclofficina

– Incontri culturali

 

 

 

 

Attualmente il distretto conta più di 15 aderenti. Uno degli sviluppi più interessanti del progetto è sicuramente il nuovo partenariato attivato con ITEA Spa per lo sgombero dei suoi appartamenti. Gli oggetti, infatti, invece di diventare rifiuti, possono essere rimessi in circolo. Ad oggi (2022) sono stati recuperati più di 100 oggetti in 4 appartamenti.

 

Abbiamo quindi chiesto ad alcuni protagonisti del distretto quali sono le motivazioni che li hanno spinti ad intraprendere questa avventura.
Ecco cosa ci hanno risposto:

Il Centro per l’Economia Solidale ha accompagnato nel 2021 e nel 2022 il DES economia Verde e Riuso a definire un Report di sintesi dell’andamento delle attività.

Se sei curioso lo puoi scaricare QUI:

Report 2021 DES economia verde e riuso
Report 2022 DES economia verde e riuso

Report 2023 DES economia verde e riuso

 

 

Per maggiori informazioni

Stefano Musaico
centroeconomiasolidale@consolida.it
Tel: 3425570810
www.economiasolidaletrentina.it

 

SEI CURIOSO DI CONOSCERE MEGLIO LE ATTIVITA' DEL CENTRO?

CLICCA QUI