
Sono Stefania Lusuardi, fondatrice di Maso Canova, un’azienda agricola biologica e fattoria didattica immersa nella suggestiva Valle dei Laghi, a Monte Terlago. La mia passione per la terra e l’ambiente ha plasmato questo luogo, sostenuta dall’aiuto e dall’entusiasmo prezioso della mia famiglia.
Maso Canova prende vita in un maso storico di nostra proprietà. Per noi, non è solo un luogo di lavoro o un rifugio per coltivare frutta e ortaggi; è un veicolo per diffondere amore e rispetto per la natura. Ogni angolo della fattoria riflette la cura e l’attenzione dedicate alla terra. Abbiamo tantissimi animali come anatre, pecore, galline, conigli, asini.. e persino lama! Tutti gli animali diventano parte integrante della famiglia.
Dal 2016, anno della nostra fondazione, siamo certificati bio e adottiamo un approccio agroecologico. Insomma, coltiviamo gli ortaggi in sinergia con gli ecosistemi circostanti e senza prodotti fitosanitari.
Ogni dettaglio è curato manualmente e secondo i dettami della natura, seguendo antiche pratiche agricole. Persino gli animali presenti nella nostra fattoria svolgono ruoli chiave nella gestione del terreno!
In più, abbiamo persino adottato degli “hotel per gli insetti”, perché veramente ognuno fa la sua parte. Posizionate strategicamente intorno alle coltivazioni, accolgono insetti che contribuiscono a migliorare la qualità della produzione senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.
Maso Canova è un luogo unico, dove lo sguardo è rivolto al futuro ma dove al contempo il tempo sembra essersi fermato. Ci piace anche fare rete sul territorio: oltre all’Economia Solidale Trentina, facciamo parte del biodistretto Valle dei Laghi, della rete riserve del Bondone e della Carta Europea del turismo sostenibile.
Maso Canova non è solo un luogo di produzione, ma un’attività che, con rispetto e delicatezza, sostiene l’equilibrio dell’ecosistema naturale, che ti consentirà di godere di prodotti buoni e sostenibili a KM 0!
Con orgoglio aderisco al disciplinare Prodotti Bio dell’Economia Solidale Trentina!
VETRINA IN ALLESTIMENTO