Settembre – ottobre 2024 | Lombardia
Il Cohousing è uno strumento a risposta a problemi primari nella vita di tutti i giorni: i bisogni di socialità e cura e quello del comfort degli edifici nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il cohousing, in sintesi, si fonda sull’idea che un vicinato elettivo permetta di realizzare obiettivi di socialità, sostenibilità e collaborazione; è un modello abitativo sviluppatosi nei paesi del Nord Europa e che sta diffondendosi anche in diversi contesti in Italia.
A. FORMAZIONE
Giovedì 28 novembre ore 15.30- 17.30
Online, a questo link
Cohousing, bioedilizia e comunità energetiche: best practice di cohousing per la sostenibilità sociale ed ambientale.
Relatori:
- Sergio Venezia, promotore di progetti di cohousing
B. VISITA STUDIO
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2024
Destinazione Lombardia (Como e Varese)
Il primo giorno visiteremo la stazione riqualificata di Erba, un progetto di recupero degli spazi della stazione ferroviaria, che sono gestiti dall’Associazione lo Snodo.
Sempre nella stessa giornata,faremo visita al Mercato dell’Azienda Agricola La Runa e poi incontreremo Il Des Varese, che ci parlerà del PPdo, un sistema di distribuzione organizzata dei prodotti dei Gas. Avremo un incontro con i promotori del progetto di Cohousing CoHabitat Va.
La seconda giornata sarà dedicata all’Incontro il Des di Como Desbri, che ci parlerà di tutti i loro progetti, ed incontreremo poi alcune realtà coinvolte nella gestione ed organizzazione delle Cers, tra cui la cooperative Ecofficine (che ci ha fornito un prezioso aiuto nell’organizzazione della visita) ed alcune pp.aa.
Dopo di che ci prenderemo uno spazio per rielaborare l’esperienza.
C. INCONTRO DI RIELABORAZIONE DELL’ESPERIENZA
In loco, durante la visita studio
Durata di 2 ore
Rielaboriamo gli apprendimenti e l’esperienza e decliniamo i contenuti formativi nel contesto locale.