Argdesign: festeggia il 30° anniversario e arreda il set di un “Passo dal Cielo”

Argdesign: festeggia il 30° anniversario e arreda il set di un “Passo dal Cielo”
22 Giugno 2021 admin

Di cosa si occupa Argdesign e quali sono le sue caratteristiche principali?

Argdesign nasce nel 1991 con l‘intento di produrre degli arredi con basso impatto ecologico, utilizzando materiali locali e di finitura naturali, che siano privi di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente.

 

Attraverso la vostra attività sensibilizzate clienti sulla sostenibilità ambientale e sociale?

Si, in particolare i clienti fuori regione scoprono cos’è un mobile sostenibile fatto con prodotti locali come il legno massello. Abbiamo visto che nasce in loro una curiosità verso il territorio e la produzione dei mobili: la costruzione, la provenienza del materiale, la lavorazione delle segherie, il disboscamento. Attraverso questo interessamento cresce la sensibilità verso la sostenibilità e si affezionano a noi, infatti spesso quando passano in Trentino ci vengono a trovare e visitano il luogo da cui proviene il legno prodotto in Val di Fiemme che utilizziamo.

 

Quindi il legame con i clienti va oltre la vendita dei prodotti?

Si, spesso diventano amici. Negli ultimi anni sono arrivati nuovi clienti che sono cresciuti con i nostri mobili nelle loro camere da letto e ora che sono adulti, acquistano a loro volta i nostri prodotti per arredare la camera dei loro figli.

 

Nell’ultimo anno avete visto una crescita della sensibilità verso la sostenibilità da parte dei clienti?

Si è vista una piccola crescita: durante il lockdown molte persone si sono informate e hanno capito che cos’è un mobile ecologico, che rispetta le persone e l’ambiente. Hanno cominciato a ricercare mobili che siano in armonia con le persone che li utilizzano e l’ambiente.

Cucina prodotta da ArgDesign per la serie “Un Passo dal Cielo”

 

Come vi siete sentiti quando è arrivata la richiesta di arredare la serie Un Passo dal Cielo? 

Eravamo contenti! Ci sono tanti produttori che utilizzano legno massello, ma non così tanti legno ecologico, per questo siamo felici che abbiano scelto noi. Abbiamo colto l’occasione per festeggiare il nostro 30° anniversario! 

 

Come è arrivata la richieste da parte della Rai?

In realtà sono stati loro a contattarci, abbiamo ricevuto una mail direttamente da LUXVIDE. Parlando  abbiamo capito che il tema della serie era quello di sensibilizzare un pubblico eterogeneo su temi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Abbiamo accettato perché pensiamo che “Un Passo dal Cielo” sia il giusto contesto per i nostri prodotti, vista l’ambientazione delle Dolomiti e l’intenzione di educare gli spettatori su temi importanti per noi.

 

 

Che consigli daresti a alle aziende sostenibili simili alla vostra?

Nonostante ora la maggior parte delle interazioni siano online, è necessario raccontare la propria attività con franchezza, per creare un rapporto più sincero con il cliente. E’ fondamentale cercare nuove soluzioni nei materiali e nella lavorazione per avere un impatto positivo sull’ambiente, raggiungendo più persone possibili.

Cristina e Paolo, i fondatori di ArgDesign

 

SEI CURIOSO DI CONOSCERE MEGLIO L'ATTIVITA' DI ARGDESIGN?

CLICCA QUI