La Giunta provinciale insediata nello scorso ottobre è chiamata a nominare il nuovo Tavolo provinciale per l’economia solidale, che prevede la presenza di sei rappresentanti espressi dal mondo dell’economia solidale. A questo riguardo, la stessa Giunta provinciale ha recentemente definito un nuovo regolamento (delibera numero 454 del 12 aprile 2024) che prevede la convocazione in un’assemblea degli aderenti ai disciplinari chiamata ad eleggere i sei rappresentanti tra i candidati proposti dalle organizzazioni imprenditoriali e associative di secondo livello più rappresentative a livello provinciale.
Con queste premesse e con questo intento verrà convocata dalla Provincia autonoma di Trento (con PEC) un’assemblea generale degli aderenti ai disciplinari che saranno invitati ad esprimere una propria preferenza sui candidati a loro volta individuati dalle diverse organizzazioni di secondo livello.
L’assemblea si terrà il 16 maggio prossimo alle 20.30 e sarà possibile partecipare sia on-line che in presenza
presso la sala al piano terra di Casa Moggioli in via Grazioli 25 a Trento.
In accordo con il regolamento, verrà garantita una modalità di voto segreto.
Sarà possibile delegare alla partecipazione e al voto una persona di fiducia, ma non sarà possibile assommare più deleghe, ovvero ogni persona presente all’assemblea potrà esprimere un solo voto per ognuno dei sei posti disponibili. Per la delega è necessario mandare questo documento firmato a segreteria@economiasolidaletrentina.it (entro mercoledì 15 maggio).
Nei giorni precedenti l’assemblea riceverai una nuova mail che conterrà le modalità di accreditamento della persona che parteciperà alla fase di voto, oltre ad una breve presentazione delle persone candidate.
CANDIDATI
Giusi Valenti – Con.solida
Rappresentante per il settore «welfare di comunità»
Vive a Sella Giudicarie. Studi in Economia e Commercio (Università di Trento), Gestione Impresa Sociale (EURICSE), Problem Solving e Comunicazione Strategica (Nardone Group).
Responsabile dell’Area Lavoro & Inclusione di Consolida, consorzio trentino della Cooperazione Sociale.
Da più di vent’anni impegnata nelle politiche attive del lavoro con un focus sul protagonismo dell’Impresa Sociale, nello specifico della cooperazione sociale di inserimento lavorativo. Impegnata sia a livello locale che nazionale sugli strumenti di collaborazione tra imprese e tra imprese e pubblica amministrazione. Ha partecipato ai lavori del Tavolo provinciale dell’economia solidale nell’ultimo triennio, in particolare per l’avvio e il consolidamento dei Distretti dell’Economia Solidale quali esperienze territoriali e forme di rete che possono coinvolgere risorse della Comunità Trentina non valorizzabili dai circuiti tradizionali.
Stefania Lusuardi – Coldiretti
Rappresentante per i settori «prodotti agricoli e agroalimentari biologici e biodinamici» nonché «filiera corta e garanzia della qualità alimentare»
Agricoltrice e allevatrice trentina, titolare di Maso Canova a Monte Terlago ed è Vice Presidente del Biodistretto Valle dei Laghi.
Nella sua azienda agricola coltiva in base ai principi dell’agroecologia. Il maso è anche fattoria didattica e agriasilo. Aderisce al biodistretto Valle dei Laghi, alla rete riserve del Bondone e alla Carta Europea del turismo sostenibile.
Negli ultimi due anni ha partecipato ai moduli del percorso formativo “Concreta e Sostenibile: in viaggio con l’Economia Solidale” dove ha avuto la possibilità di conoscere significative esperienze nazionali e internazionali dell’Economia Solidale.
Andrea Delmonego – Associazione Agriturismo Trentino
Rappresentante per il settore «turismo responsabile e sostenibile»
Dal 1970 Andrea Delmonego cura e gestisce, insieme alla sua famiglia, Malga Riondera, bioagriturismo e azienda agricola multifunzionale di montagna a gestione famigliare nel comune di Ala.
Laureato in scienze forestali ha affiancato ad esperienze libero professionali di dottore forestale quella di docente in scuole primarie e secondarie nelle province di Trento e Verona.
Esperto in certificazioni EMAS e di sostenibilità ambientale.
È cofondatore e presidente dell’OdV “Gruppo Pedagogico Peter Pan” di Ala – Avio e ha partecipato a diverse esperienze di cooperazione internazionale con progetti in Libia, Cile ed Ecuador.
Monica Basile – ASAT
Rappresentante per il settore «turismo responsabile e sostenibile»
Monica Basile, da 20 anni è Responsabile Marketing & Ricerca per l’Associazione Albergatori ed imprese turistiche della provincia di Tn, Federalberghi Trentino.
È specializzata nell’ideazione, sviluppo, gestione di progetti profit di turismo sostenibile, in grado di valorizzare la cultura materiale e immateriale del Trentino. Alcuni tra i numerosi progetti sviluppati sono:
- Parchi Naturali (Club Qualità Parco Adamello Brenta dal 2005, nel 2009 vinto il Primo premio della Commissione Europea di responsabilità in hotel; supporto agli hotel del Parco Paneveggio Pale di San Martino nella carta europea del turismo sostenibile); creazione del club di prodotto PAT “Dolomiti Walking Hotels” che raggruppa albergatori che accompagnano alla scoperta del territorio “a ritmi lenti”;
- “Turismo & Cultura” 1700 hotel formati sull’offerta di Musei, Castelli, con Istituto Trento Doc, successivamente diventati Ambasciatori culturali, inviando oltre 17.000 dei loro ospiti paganti nei musei;
- “Turismo & Agricoltura”: primo progetto pilota italiano tra Giovani Albergatori e Coldiretti Giovani Impresa, vinto il Primo premio nel 2012 dell’Euregio “il Turismo incontra l’agricoltura” partnership tutt’ora in corso.
- “H-benchmark”: primo progetto pilota italiano che permette di spalmare i flussi turistici, evitando picchi di stagione, tramite la conoscenza in tempo reale del “riempimento” del territorio e del prezzo medio di vendita.
- “Formazione internazionale imprenditoriale in aree Unesco”: 10 edizioni dei viaggi studio con Università Estere a favore dei giovani albergatori ed imprenditori trentini, per mostrare modelli innovativi di turismo in aree Unesco.
Già responsabile marketing e vendite per catene alberghiere internazionali, – la francese Accor Hotel (4000 hotels) e la sudafricana Sun International (5*Lusso) – e per l’azione transnazionale dei progetti di sviluppo rurale Leader.
Formatrice in turismo sostenibile per Imprenditori, Università Italiane ed Estere, Fondazione Dolomiti Unesco.
Conseguita presso Unitn laurea in Sociologia e Ricerca Sociale (vecchio ordinamento 110/110), con specializzazioni in Marketing Management in SDA Bocconi e a Ca’Foscari.
Ettore Barion – CSV Trentino
Rappresentante per i settori «consumo critico e gruppi di acquisto solidale», «finanza etica», «scambio locale»
Consigliere del Centro Servizi di Volontariato del Trentino dal 2023.
Dal 1992 volontario in molte organizzazioni che si occupano di welfare di comunità in Trentino e nella cooperazione internazionale. E’ presidente dell’OdV Noiperloro, associazione che opera nella solidarietà internazionale.
Di professione è comproprietario e consigliere del Campeggio Maroadi di Nago-Torbole sul Garda.
Fabia Roman – Confcommercio
Rappresentante per il settore «commercio equo e solidale»
E’ presidente dell’associazione Pubblici esercizi della Confcommercio di Trento. Ha gestito diversi esercizi pubblici in Trentino e attualmente è titolare del bar golf di Pieve Tesino. Partecipa ai lavori del Tavolo provinciale sugli sprechi alimentari in rappresentanza di Confcommercio.
Raul Daoli – Federazione trentina della Cooperazione
Rappresentante per il settore «commercio equo e solidale»
Rappresentante dell’Ufficio Progetti Speciali Federazione Trentina della Cooperazione, supporto l’organizzazione ed i team di lavoro nello sviluppo di diversi progetti rivolti alle cooperative e alle loro basi sociali e territoriali.
Sta seguendo molti progetti diversificati, ma che hanno come tema comune la capacità di fare rete e fare sistema all’interno del movimento cooperativo trentino. Ad esempio, si occupa della costituzione e gestione di accordi quadro per la fornitura di beni e servizi, tramite logiche di negoziazione centralizzata. è coordinatore della cabina di regia del Progetto etika, ha seguito la progettazione e lo sviluppo della piattaforma inCooperazione e dei progetti verticali in essa sviluppati.
Sempre per la federazione è responsabile della politica ambientale nell’ambito della certificazione Iso 14001 ed Emas.
Come Mobility Manager della Federazione si occupa del Piano degli spostamenti casa lavoro casa, e di vari progetti ad esso correlati, rivolti al territorio, sulla mobilità sostenibile.
Prima della Federazione è stato libero professionista, consulente di molte imprese pubbliche e private e ha ricoperto diversi incarichi politici come amministratore pubblico per comuni ed enti pubblici nella provincia di Reggio Emilia. E’ stato Sindaco del Comune di Novellara (RE) dal 2004 al 2014. Incarichi che gli hanno dato l’opportunità di maturare una solida esperienza nella conduzione e realizzazione di progetti complessi, legati alla valorizzazione del territorio locale e dei suoi attori.
Ha collaborato a diverse pubblicazioni e libri sui temi delle politiche culturali e sociali in ambito locale.
Negli ultimi due anni ha partecipato ai moduli del percorso formativo “Concreta e Sostenibile: in viaggio con l’Economia Solidale” dove ha avuto la possibilità di conoscere significative esperienze nazionali e internazionali dell’Economia Solidale.
Massimiliano Vanella
Rappresentante per i settori «edilizia sostenibile e bioedilizia», «risparmio energetico ed energie rinnovabili», «software libero», «mobilità sostenibile», «riuso e riciclo»
Architetto, dal 2002 svolge l’attività libero professionale specializzandosi in costruzioni a basso consumo e basso impatto ambientale, sia per interventi di nuova edificazione che per opere di risanamento. Con studio professionale a Trento, opera in tutta Italia.
Ha ottenuto l’Award Casaclima 2019 per il miglior edificio non residenziale (Naturasì – Genova).
Negli ultimi due anni ha partecipato ai moduli del percorso formativo “Concreta e Sostenibile: in viaggio con l’Economia Solidale” dove ha avuto la possibilità di conoscere significative esperienze nazionali e internazionali dell’Economia Solidale.