Concreta e Sostenibile: in viaggio con l’Economia Solidale

Incontri formativi e visite studio in Italia e all’estero per comprendere opportunità e sfide dell’economia solidale

Un percorso GRATUITO per conoscere significative esperienze nazionali e internazionali, familiarizzare con gli strumenti propri dell’economia solidale al fine di coglierne possibilità di sviluppo nei contesti locali, aprirsi alle opportunità date da due progetti europei INTERREG in partenza.

A CHI È RIVOLTO

Ad amministratori e funzionari pubblici, agli attori dell’economia solidale, ai componenti del Tavolo dell’Economia Solidale, ai coordinatori e potenziali coordinatori dei Distretti dell’Economia Solidale e a tutti gli stakeholder che a vario titolo si occupano o sono interessati all’implementazione di azioni e politiche innovative di economia solidale.

QUANDO

Primavera 2023 – primavera 2024

PERCHÉ

Il percorso dà seguito alle cinque visite studio che nel 2022 hanno portato diversi attori dell’economia solidale a conoscere best practices nazionali per scoprire modalità di gestione affini ai Distretti dell’Economia Solidale.
Gli obiettivi di questa edizione sono:  

  • costituire un gruppo eterogeneo, con partecipanti dal mondo del Pubblico e del Privato e con competenze diversificate, che possa cogliere le potenzialità dell’economia solidale e immaginare possibilità future di sviluppo;
  • attingere da esperienze di successo come ispirazione per lo sviluppo di sistemi di economia solidale in ambito locale e costruire reti extra-provinciali ed europee;
  • avvicinare attori pubblici e privati alle opportunità offerte dai due progetti europei in partenza:
          • progetto INTERREG – CENTRAL EUROPE “Public-private-partnership for Social and Solidarity Economy” – 3p4SSE di cui la Provincia Autonoma di Trento è capofila; 
          • progetto INTERREG – EUROPE “GOCORE GOverning COmmunity REsilience” di cui la Federazione Trentina della Cooperazione è partner di progetto, mentre la Provincia autonoma di Trento è partner associato;
  • facilitare la conoscenza, la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i partecipanti;
  • coinvolgere e formare i potenziali futuri componenti del Tavolo dell’Economia Solidale

COME È STRUTTURATO IL PERCORSO

Il percorso prevede 4 Moduli, ognuno dei quali è così composto

A. 1 incontro formativo antecedente la visita studio sui temi specifici del Modulo (3 ore circa)
B. 1 visita studio in Italia o all’estero (due giorni nel primo caso e tre giorni nel secondo)
C. 1 incontro di rielaborazione degli apprendimenti e dell’esperienza e per la declinazione dei contenuti formativi nel contesto locale (2,5 ore circa)

La partecipazione al percorso è completamente gratuita. Possono essere frequentati moduli singoli.

Per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni: compila il form entro martedì 26 marzo!

CLICCA QUI

TEMI E PROGRAMMA

Il percorso ha come focus di analisi generale l’esplorazione del partenariato pubblico-privato nell’implementazione di politiche di economia sociale e solidale. Il macrotema viene analizzato attraverso l’approfondimento di alcuni focus tematici:  

Nel primo modulo conosceremo il mondo dell’Economia Solidale partendo dall’esperienza trentina per poi approfondire il tema attraverso la visita di alcuni progetti significativi in termini di partenariato pubblico – privato nella Regione Emilia Romagna.

Clicca qui per saperne di più

Il focus del secondo modulo sarà la transizione ecologica. A Milano conosceremo alcune progettualità che con innovazione hanno saputo affrontare questo tema attraverso lo sviluppo di partenariati tra pubblico e privato.

Clicca qui per saperne di più

Nel terzo modulo capiremo come l’economia solidale possa favorire lo sviluppo delle aree periferiche. Grazie alla collaborazione con il progetto INTERREG EUROPE GOCORE GOverning COmmunity REsilience scopriremo come la Provincia della Frisia, in Olanda, facilita questo processo.  

Clicca qui per saperne di più

In questo modulo avremo modo di conoscere e osservare come un partner del progetto INTERREG – CENTRAL EUROPE 3p4SSE – di cui la PAT è capofila – interpreta e pratica la partnership pubblica-privata.  

Clicca qui per saperne di più

Per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni: compila il form entro martedì 26 marzo!

CLICCA QUI

I partecipanti al percorso formativo del 2023 avranno una priorità di accesso alla visita prevista per la primavera del 2024 con destinazione la Fondazione Nazionale per lo Sviluppo della Società Civile, Zagabria – Croazia.

La Fondazione è partner del progetto INTERREG CENTRAL EUROPE Public-private-partnership for Social and Solidarity Economy – 3p4SSE ed è la principale istituzione pubblica per la cooperazione, il networking e il finanziamento delle organizzazioni della società civile nella Repubblica di Croazia.

LUOGO

Gli incontri formativi e di rielaborazione saranno svolti presso:

–  Provincia Autonoma di Trento, Sala Belli, Piazza Dante 15 – 38122 Trento

–  Trentino Social Tank, Piazza Libertà 14 – 38121 Trento

Le visite studio varieranno destinazione a seconda del tema di approfondimento. 

NOTE METODOLOGICHE

Dato l’obiettivo di consolidamento del gruppo dei partecipanti, di facilitazione della collaborazione tra stakeholder eterogenei in un’ottica di sviluppo e miglioramento di politiche di economia solidale a livello provinciale: 

  • durante le diverse fasi verranno stimolati lo scambio di esperienze e di know how, momenti di focalizzazione condivisa degli obiettivi nonché di rielaborazione individuale, di gruppo e collettiva dell’esperienza e degli apprendimenti 
  • durante tutto il percorso sono previste figure di accompagnamento a garanzia della cura del metodo e del processo di apprendimento

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al percorso formativo è gratuita. 

La partecipazione al Secondo Modulo non è vincolata alla partecipazione al Primo (e viceversa), mentre per accedere al Terzo Modulo è obbligatorio aver frequentato almeno uno dei due moduli precedenti.
I posti sono limitati. Verrà data priorità alla motivazione e all’ordine di iscrizione.
La partecipazione ad ogni modulo prevede il rilascio di un certificato.
La partecipazione a tutti e tre i moduli prevede il rilascio di un certificato che attesta la partecipazione all’intero percorso. 

Per iscriversi o per ricevere maggiori informazioni, compilare il form a questo link ENTRO LUNEDI’ 25 MARZO.

APPROFONDIMENTO SULLA SINERGIA CON I PROGETTI EUROPEI INTERREG

Il percorso formativo si propone come “finestra” sui due progetti europei al fine di stimolare il coinvolgimento dei partecipanti nelle azioni previste dai progetti, azioni che hanno inizio nel 2023 per continuare fino al 2026. Si intende raggiungere tale obiettivo, attraverso: 

  • la presentazione approfondita dei due progetti, delle relative opportunità e delle azioni previste nei tre anni di implementazione
  • un aggiornamento continuo sullo sviluppo delle azioni specifiche (vedi tabella)
  • la visita a paesi partner 
  • coerenza tra le tematiche focus dei progetti europei e quelle del percorso formativo

Per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni: compila il form entro martedì 26 marzo!

CLICCA QUI