Maso Flonkeri


  • Dalla scintilla si innesca la fiamma

Il nome della nostra azienda Flonkeri deriva dalla parola tedesca Funke, che in italiano significa scintilla.
Questo nome nasce da una antica storia che parla di territorio e famiglia. La vecchia signora Maria (Liber) prima di sposarsi abitava nel paesino chiamato Carbonare.  Gli abitanti di questo paesino facevano il carbone di legno.
I suoi avi (bis-bis-nonni) furono chiamati dal vescovo di Trento a insegnare alla popolazione locale come fare questo prezioso elemento: il carbone di legno. Maria, che ormai si era innamorata di questa terra, ha trovato anche un altro amore e si è quindi sposata con Giovanni (Perazzoli) trasferendosi nel maso di Bosentino. Agli abitanti di questo maso è stato dato il soprannome di Funkeri, proprio per via del carbone, italianizzato poi in Flonkeri.

La nostra azienda non si occupa più di carbone, ma la tradizione rimane un elemento importante nella nostra quotidianità.

Scopri i nostri prodotti

L’azienda produce in agricoltura biologica e non: ortaggi (carote, patate viola, patate zizole, cavolfiori viola, verze, fagioli, cavolo nero, insalata, radicchio, pomodori, peperoncino, ecc..), trasformati alimentari dolci e salati, creme cosmetiche e piccoli frutti.

Presso il Maso potete dormire e mangiare prodotti biologici freschi oltre a divertirvi imparando nella Fattoria Didattica. Su richiesta possono essere attivati laboratori su come produrre piccoli manufatti di artigianato, come cestini e lavori a maglia.

ALTRI PRODOTTI: L’azienda è attenta alla stagionalità e i prodotti possono cambiare in base alle stagioni e alle condizioni atmosferiche

I nostri prodotti li trovi

Al mercato dell’Economia Solidale tutti i giovedì dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza S. Maria Maggiore a Trento

Presso l’azienda agricola in via Alla Mandola 37 – 38049 Altopiano Della Vigolana (TN)

Contatti

Azienda Agricola Maso Flonkeri, Via Belvedere 7,
Bosentino, Altopiano della Vigolana, TN
P.Iva02086980220

Nonna Ponomarenco
3480680151
nonna41@mail.ru | Fb: MasoFlonkeri