MODULO 3 | POLITICHE DI ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE NELLE AREE PERIFERICHE

Ti interessa? Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi iscriverti?

CLICCA QUI

Novembre 2023 | Trento – Olanda  

In questo modulo capiremo come l’economia solidale possa favorire lo sviluppo delle aree periferiche. Grazie alla collaborazione con il progetto INTERREG EUROPE GOCORE GOverning COmmunity REsilience scopriremo come la Provincia della Frisia, in Olanda, facilita questo processo.

A. FORMAZIONE

Martedì 7 Novembre dalle 15:00 alle 18:00
Federazione Trentina della Cooperazione, via Segantini 10 – Trento

B. VISITA STUDIO

Destinazione Olanda, Provincia di Fryslan (Frisia in italiano)
Martedì 14,  Mercoledì 15 e Giovedì 16 Novembre

* Nonostante la visita studio preveda un servizio di interpretariato, per la partecipazione al III Modulo è preferibile avere un livello base di inglese.

La Provincia di Fryslan è partner olandese del progetto INTERREG EUROPE GOCORE GOverning COmmunity REsilience

Nel contesto olandese, la Frisia è una regione rurale socio-economicamente debole e con un alto tasso di invecchiamento della popolazione. Gli abitanti della regione, tuttavia, si dichiarano felici. Una forza trainante è il “mienskip” , una parola in lingua frisona che significa “comunità” e “unione”. Con 419 villaggi, di cui 350 con meno di 1500 abitanti, il “mienskip” è fondamentale: i frisoni si prendono cura gli uni degli altri. La Provincia facilita questo senso di comunità con un Fondo comunitario aperto, il  Grant scheme open community fund, che sostiene iniziative comunitarie che contribuiscono alla vivibilità e ad altri obiettivi provinciali.


Primo Giorno: Martedì 14 Novembre

  • Trasferimento in pullman, aereo e treno: Trento – Aeroporto Malpensa – Provincia della Frisia (partenza mattina presto)
  • Visite a casi studio (da definire) 

Secondo Giorno: Mercoledì 15 Novembre

Visite a casi studio: 

  • Het Stationnetje stationnetje.com – Voor jongeren door jongeren
    Si occupa di preparare i giovani al mondo del lavoro. Questi possono prendere parte a momenti di formazione, corsi e trovare supporto per il proprio sviluppo personale, accademico e lavorativo.Il progetto è attivo in 4 amministrazioni comunali. Noi visiteremo il centro di Hurdegaryp. Parole chiave: giovani, orientamento, imprenditorialità
  • Molkfabryk Moarre Ljussens
    In origine era una centrale del latte ed è a lungo stata un simbolo della città, poiché dava impiego a molti abitanti dell’area. Dal 2020 ha intrapreso un percorso di rinnovo per la realizzazione di alloggi turistici. Questa idea è stata realizzata grazie al ruolo attivo della comunità locale, che aspira a migliorare sempre di più la vivibilità dell’area. Parole chiave: rigenerazione partecipata, turismo sostenibile, vivibilità 
  • Fierljep de Swadde è una struttura attualmente in fase di rinnovo per renderlo più verde, inclusivo e competitivo. Il nome si ispira allo sport tipico della Frisia, il Fierljeppen. I miglioramenti si concentreranno sulla sicurezza, la biodiversità e il patrimonio culturale. Verranno creati sentieri, percorsi e saranno migliorate le infrastrutture sportive. Parole chiave: rigenerazione, comunità, inclusione
  • Centro Culturale Paviljoen Us Mem Una location per attività culturali che lavora anche sull’inclusione di soggetti deboli. Nel Pavilijonen Us Mem si trovano numerose attività come laboratori di danza, caffè letterari e persino un campeggio!Durante il pranzo ascolteremo la presentazione di Monica Balou, di Slow Collective Landscape, un progetto di fotografia che registra la vita di due villaggi attraverso macchine fotografiche particolari. Il metodo fotografico scelto – la solargrafia – è stato scelto per rappresentare la lentezza. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stile di vita istantaneo e sul rispetto del paesaggio locale e della sostenibilità. Un altro obiettivo è quello di educare all’arte e alla fotografia.

Lavori di Gruppo
Visita Guidata alla sede della Provincia della Frisia
Visita a caso studio: 

Cena libera


Terzo Giorno: Giovedì 16 Novembre

Strumenti di programmazione e  implementazione di politiche orientate allo sviluppo di aree periferiche: 

  • Brede Welvaart In Olanda, il concetto di benessere (brede welvaart) include molti aspetti come il reddito, l’occupazione, l’ambiente, relazioni sociali e lo sviluppo personale. Con Brede Weelvart si fa riferimento all’economia sociale e solidale della Frisia, il cui obiettivo è il miglioramento globale del benessere locale, grazie al coinvolgimento di numerosi attori.
  • Streekwurk and Iepen Mienskipsfûns  – Fondo Comunitario Aperto. E’ un fondo di finanziamento aperto ideato dalla Provincia della Frisia. Questo è messo a disposizione ai residenti per la realizzazione di progetti in vari ambiti (cultura, sostenibilità, storia, paesaggio, ecc.) accomunati dal fatto che devono contribuire alla vivibilità del territorio. 
  • DOM – Metodo di collaborazione per i Comuni della Frisia che sostiene lo sviluppo locale per la costruzione del “living happiness”. E’ un sistema cooperativo che supporta i villaggi e le amministrazioni comunali nella creazione e diffusione di benessere nel territorio. Questo opera secondo un metodo collaborativo tra enti locali e cittadini e si impegna nella co-creazione di iniziative per migliorare le condizioni di vita nell’area.

Trasferimento in treno, aereo e pullman: pullman, aereo e treno: Provincia della Frisia – Aeroporto Malpensa – Trento (rientro a tarda notte). 

C. INCONTRO DI RIELABORAZIONE DELL’ESPERIENZA

Martedì 21 novembre dalle 15.00 alle 17.30
Trentino Social Tank, Piazza Libertà 14 Gardolo, Trento

Rielaboriamo gli apprendimenti e l’esperienza e decliniamo i contenuti formativi nel contesto locale.

Ti interessa? Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi iscriverti?

CLICCA QUI