Il progetto 3P4SSE:
Un viaggio verso l’inclusione e l’innovazione
In un panorama caratterizzato da persistenti disparità sociali ed economiche, il progetto 3P4SSE – Partenariato pubblico-privato per l’economia sociale e solidale, rappresenta una rottura rispetto alle tradizionali iniziative di innovazione sociale. Il progetto è finanziato dal programma Interreg Central Europe e mira a creare cambiamenti positivi e duraturi nelle economie sociali e solidali attraverso il potere di partnership significative, innovazione e pianificazione strategica. Il capofila è la Provincia autonoma di Trento.
Obiettivo
Il 3P4SSE mira a colmare le lacune regionali dell’EC nell’affrontare settori economici deboli (a basso valore aggiunto) e delle persone svantaggiate, promuovendo la clusterizzazione territoriale delle Economie Sociali e Solidali Economie Sociali e Solidali (ESS), creando uno schema di reti a più livelli a livello europeo e regionale, basato sul partenariato sul partenariato pubblico-privato (3P) e sulla cooperazione cooperazione strategica dell’UE.
L’approccio del progetto
- Clustering basato sul luogo: Soluzioni su misura per le sfide uniche affrontate da comunità diverse all’interno della regione.
- Schema di rete multilivello: Promuovere la cooperazione tra enti locali, regionali e nazionali per affrontare problemi di varia natura.
- Modelli di partenariato pubblico-privato: Creare un ponte tra il settore pubblico e quello privato per creare soluzioni sostenibili e innovative.
- Cooperazione strategica: Collaborare strettamente con organizzazioni, istituzioni e individui per combattere l’esclusione sociale e la povertà.
I partner
Il progetto 3P4SSE collabora con un gruppo eterogeneo e dedicato di partner che svolgono un ruolo fondamentale nel portare avanti la missione. Insieme, i partner formano una rete coesa di organizzazioni, istituzioni e individui che condividono una visione comune per un futuro più inclusivo e prospero in Europa centrale.
Il progetto coinvolge 11 partner dell’Europa centrale: la Provincia autonoma di Trento, capofila del progetto, ALDA+ (Italia), la Fondazione nazionale per lo sviluppo della società civile (Croazia), l’Agenzia di sviluppo regionale ARLEG (Polonia), la Fondazione Prizma (Slovenia), FAB – Vocational Support Association (Austria), Pannon Business Network Association (Ungheria), Fondazione Trentina della Cooperazione (Italia), Agenzia regionale di sviluppo per Podravje – Maribor (Slovenia), Federazione trentina della cooperazione (Italia), Centro per le politiche sociali della Bassa Slesia (Polonia) e Contea di Spalato – Dalmazia (Croazia).
Il centro per l’Economia Solidale
Al fine di valorizzare quanto sperimentato ed esistente sul nostro territorio, il Centro per l’Economia Solidale è stato chiamato a raccontare all’interno del progetto, insieme al Tavolo dell’Economia Solidale, la realtà dei Distretti dell’Economia Solidale. Un’occasione per fare rete in modo concreto, valorizzando il lavoro fatto dai DES sui territori e raccogliendo feedback da realtà anche molto diverse.
Al kickoff del progetto (11 aprile 2023) nella sala formativa di Consolida di via Rienza a Trento, sono state più di trenta infatti le persone a cui è stata rivolta la presentazione del Centro e un primo approfondimento sul mondo dell’Economia Solidale e dei Distretti dell’Economia Solidale in Trentino e in Italia. QUI. Per il progetto sono stati inoltre prodotti due contenuti ad hoc volti alla divulgazione del tema.
In novembre inoltre lo staff del Centro ha avuto modo di incontrare nuovamente tutti i partner per approfondire il mondo dei DES (Distretti dell’Economia Solidale), il quadro normativo provinciale dell’Economia Solidale e il suo funzionamento. Sono state raccontate le esperienze del nostro territorio grazie al coinvolgimento di Trentino Social Tank, Euricse, Consolida scs, Cooperativa Le Rais, FiemmePER – Fondazione E.T.S., Centro Servizi Volontariato Trentino e la Magnifica Comunità di Fiemme. Per maggiori informazioni clicca qui.
Per saperne di più:
Visita il SITO del progetto: www.interreg-central.eu/projects/3p4sse
Per maggiori informazioni
Stefano Musaico
centroeconomiasolidale@consolida.it
Tel: 3425570810
www.economiasolidaletrentina.it