RistorES – L’Economia Solidale al Ristorante

Il progetto RistorES – l’Economia Solidale al ristorante- si pone l’obiettivo di agevolare l’utilizzo di prodotti dell’Economia Solidale Trentina, e quindi di filiera corta, all’interno della ristorazione trentina.

I partner

Il progetto nasce su iniziativa di Economia Solidale trentina, interessata a promuovere i prodotti dei propri aderenti, e la cooperativa Gestor, una centrale di acquisto trentina di albergatori e ristoratori, a sua volta interessata a incrementare l’utilizzo di prodotti trentini da parte dei propri soci.

Al progetto partecipano anche Ecoristorazione Trentino e Slow Food Trentino Alto Adige – I Cuochi dell’Alleanza, entrambi interessati a promuovere la ristorazione sostenibile.

GestorMarket

Ogni fornitore dell’Economia Solidale Trentina è presente su GestorMarket con una scheda aziendale da cui si può accedere alla sezione relativa ai prodotti offerti, tutti accompagnati da una foto e da una loro descrizione. L’acquisto tramite GestorMarket è possibile ai soli soci di Gestor, e a quei ristoratori che accederanno tramite Economia Solidale trentina.

I fornitori di RistorES

Possono partecipare al progetto le aziende iscritte ai disciplinari dell’Economia Solidale Trentina che, oltre a fornire un prodotto di interesse al mondo della ristorazione, siano in grado di garantire una certa disponibilità mensile di prodotto e una regolarità nelle consegne. La verifica delle condizioni è a discrezione dell’Economia Solidale trentina. La partecipazione al progetto prevede una quota di iscrizione per l’utilizzo della piattaforma di GestorMarket.

I ristoratori

L’utilizzo della piattaforma GestorMarket è primariamente dedicata ai soci della cooperativa Gestor, che in quanto tali potranno accedere anche alla sezione dedicata ai prodotti di RistorES. La stessa piattaforma, ma solo relativamente alla sezione RistorES, potrà essere utilizzata anche anche dai ristoratori non soci di Gestor, previa domanda di iscrizione da inoltrarsi all’Economia Solidale trentina.

I fornitori coinvolti

Per la fase di avvio di RistorES, Economia Solidale trentina ha selezionato tredici aziende aderenti ai propri disciplinari: trasformati di frutta e verdura, succhi, prodotti ittici, formaggi vaccini, yogurt, gelati, farine di cereali, uova e pollame, trote, erbe aromatiche e insaporitori, amari, vino,… A questo gruppo iniziale verranno aggiunti poi altri produttori, nell’ottica di rendere più appetibile la propria offerta.

Cliccando QUI trovi la lista aggiornata dei produttori coinvolti, unitamente ai loro prodotti.