Una montagna di sprechi | Cibo e crisi climatica: connessioni “impre-scindibili”
Giovedì 19 Ottobre 2023 | 17.30 – 19.00
Solo in Italia sprechiamo più di 10 milioni di Kg di cibo al giorno, poco meno di 7 tonnellate al minuto (6.944 kg). Un numero sconvolgente se pensiamo con attenzione a questo problema, che coinvolge l’intera filiera agroalimentare: dalle coltivazioni, alla distribuzione, attraverso i frigoriferi di mense e ristoranti, fino alle nostre tavole.
ll mercato del cibo è regolato da giochi di potere e dominato da pochi attori, colossi industriali, sempre più intenzionati a controllare ciò che mangiamo e a macinare profitti monumentali, spesso a discapito della salute pubblica e con ripercussioni importanti sulla crisi climatica.
Questo, con le dovute proporzioni, riguarda anche i nostri contesti territoriali.
➡️ Ma con quali connessioni e conseguenze concrete?
➡️ Come ripensare totalmente la filiera agroalimentare?
➡️ Che ruolo hanno le scelte dall’alto?
➡️ Che tipo di lotte possiamo fare contro lo spreco alimentare?
➡️ Come incide tutto questo sulla crisi climatica?
➡️ Quali azioni quotidiane possiamo intraprendere come cittadine e cittadini consapevoli?
Ne parliamo in un talk online con:
- Stefano Liberti | Giornalista. Esperto di filiera alimentare, ambiente e cambiamenti climatici, agricoltura e migrazioni. autore del libro “I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che distrugge il pianeta”. Nel 2019 insieme a Fabio Ciconte pubblica il libro “Il grande carrello – Chi decide cosa mangiamo”. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita”.
- Elisa Nicoli | green content creator: specializzata in comunicazione ambientale, attraverso la scrittura e i video documentari. Il suo ultimo libro si chiama “Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale” e spiega perché consumare meno e meglio può salvare noi e il pianeta. Dal 2010 ha pubblicato una serie di 10 libri a tematica ambientale, con la casa editrice Altreconomia.
- Stefania Lusuardi | Agricoltrice e allevatrice trentina, titolare da sette anni di Maso Canova a Monte Terlago. Nella sua azienda agricola coltiva in base ai principi dell’agroecologia. Il maso è anche fattoria didattica e agriasilo e fa parte del biodistretto Valle dei Laghi, della rete riserve del Bondone e della Carta Europea del turismo sostenibile. Stefania è Vice Presidente Biodistretto Valle dei Laghi.
Modera: Andreas Fernandez, sociologo della comunicazione ed ecologista