Progetto Gocore

Progetto Gocore
7 Dicembre 2023 Tania Giovannini

Il progetto Governing Community Resilience (GOCORE)

Di fronte alle grandi sfide sociali come il clima , la transizione digitale e gli sviluppi socio-demografici come l’invecchiamento, lo spopolamento e la migrazione, le regioni possono governare efficacemente lo sviluppo dei loro territori solo quando le comunità – cittadini, società civile e piccole imprese – sono partner attivi nella definizione e attuazione delle politiche.

La federazione trentina della cooperazione è uno degli 8 partner che compongono il progetto:

  • Frisia (NL)
  • Syddjurs (DK),
  • Madera (PT),
  • Saaremaa (EE),
  • Coimbra (PT),
  • Hajdú-Bihar (HU),
  • Trento (IT) e il
  • Comunità tedesca del Belgio

 

Obiettivo

Lo scopo del progetto GOCORE è aumentare le capacità delle nostre regioni rurali/periferiche di coinvolgere le loro comunità come partner attivi nello sviluppo e nell’attuazione della politica regionale .

Ciò significa raccogliere e utilizzare in modo efficace le loro idee e bisogni per definire politiche e fornire strumenti agli attori per implementare autonomamente i cambiamenti nelle loro comunità. In altre parole, costruire comunità resilienti .

GOCORE scambierà e implementerà pratiche di governance per il coinvolgimento delle comunità nell’attuazione delle politiche, la responsabilizzazione degli attori comunitari per implementare autonomamente azioni a sostegno dello sviluppo regionale e comunitario e per la dimostrazione e la comunicazione dell’impatto dell’azione comunitaria.

 

Il contesto di intervento

Le regioni rurali e periferiche caratterizzate da popolazioni piccole, risorse sparse e strutture pubbliche limitate. Queste regioni devono creare le condizioni in cui tutti gli attori comunitari possano contribuire alla progettazione e all’attuazione di politiche che incidono sulle loro vite e sulla comunità.

Facilitare la resilienza delle comunità è una sfida orizzontale, rilevante per tutti i campi della politica regionale.

Quando le regioni rurali/periferiche hanno la capacità di integrare meccanismi efficaci per l’impegno e l’empowerment della comunità nella governance delle loro politiche regionali, sono in una posizione molto migliore per affrontare le principali sfide sociali di oggi.

Il centro per l’Economia Solidale

Al fine di valorizzare quanto sperimentato ed esistente sul nostro territorio, il Centro per l’Economia Solidale è stato chiamato a raccontare all’interno del progetto, insieme al Tavolo dell’Economia Solidale, la realtà dei Distretti dell’Economia Solidale. Un’occasione per fare rete in modo concreto, valorizzando il lavoro fatto dai DES sui territori e raccogliendo feedback da realtà anche molto diverse.

Nello specifico il team di Consolida e del Centro per l’Economia Solidale ha partecipato in particolare ai momenti di Peer Review. In particolare sono state analizzate le normative provinciali sull’Economia Solidale e sui DES insieme alle esperienze nate in questi anni.

Oltre a questo, la tre giorni trentina del progetto Gocore – dal 24 al 26 ottobre – ha previsto seminari, visite e workshop. Nella giornata di mercoledì 25 ottobre in particolare il gruppo ha visitato Cavalese per conoscere il DES Fiemme e Fassa tra cui il ristorante della cooperativa sociale Le Rais a Cavalese e le attività della cooperativa sociale Oltre.

 

Per saperne di più:

Vista il SITO del progetto e la NEWS collegata

 

 

Per maggiori informazioni

Stefano Musaico
centroeconomiasolidale@consolida.it
Tel: 3425570810
www.economiasolidaletrentina.it

 

 

SEI CURIOSO DI CONOSCERE MEGLIO LE ATTIVITA' DEL CENTRO?

CLICCA QUI