Più lentezza, più profondità, più armonia
Un talk online per capire come possiamo tornare a dare il senso giusto alla parola SOSTENIBILITÀ e alle sue declinazioni.
Giovedì 25 luglio 2024 | dalle 17.30 alle 19
SOSTENIBILITÀ, CAMBIAMENTO CLIMATICO, TRANSIZIONE ECOLOGICA E ANCORA SOSTENIBILITÀ.
In prima pagina sui giornali, in un articolo su Donna Moderna, nel feed di instagram, sul barattolo della Nutella, sul programma delle 7.30 che ascolto mentre vado al lavoro, nella pubblicità del Mulino Bianco prima del telegiornale, al telegiornale, nella serie di Netflix: siamo circondati da queste parole.
Abusi, leggerezza e debole competenza rischiano di svuotare queste parole di significati e di credibilità.
Come possiamo tornare a dare il senso giusto alla parola SOSTENIBILITÀ e alle sue declinazioni?
La sostenibilità deve diventare parte di ognuna e ognuno di noi, per davvero. Allora parliamone senza improvvisare, in modo competente e coinvolgente. Creiamo un linguaggio trasparente, lontano da cliché e dalla noia.
Cerchiamo modi nuovi per raccontare le storie. Perché spesso sono le storie che aiutano le persone a comprendere la complessità dietro ai fenomeni e riescono ad attivare le responsabilità individuali.
Oppure a volte “scegliamo il silenzio”.
Ecco un altro concetto chiave: Rallentare!
Rallentiamo per riscoprire una comunicazione di qualità, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Riprendiamoci il giusto tempo per raccontare la sostenibilità. E diamo il tempo alle persone che ci ascoltano di riflettere sui contenuti per far diventare la sostenibilità e le responsabilità individuali parte di ognuna e ognuno di noi, per davvero.
In questo senso anche l’arte gioca un ruolo importantissimo in questa partita perché sfida le norme sociali e culturali esistenti, evidenziando le ingiustizie e le disuguaglianze presenti nella società.
Ne parliamo con 3 ospiti che attivano tutti e tre linguaggi e strumenti comunicativi molto diversi tra di loro:
- Alice Pomiato | Esperta in comunicazione e divulgatrice specializzata in sostenibilità e degli stili di vita sostenibili, conosciuta sui social come Aliceful con quasi 68 mila follower su Instagram.
- Leonardo Panizza | Psicologo della comunicazione, appassionato di antropologia visuale, frequenta e racconta da sempre le montagne del Trentino attraverso opere video, podcast, blog e foto.
- Giulio Boccardi | artista visivo e performativo con un approccio multidisciplinare, tra fotografia e fotocollage, installazione e Land Art, performance e video art, è molto impegnato in una costante riflessione artistica sulla natura.
Modera: Andreas Fernandez, sociologo della comunicazione ed ecologista
Tema centrale di questo autunno per l’Economia Solidale saranno le 5R + 2 della sostenibilità: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Raccogliere e Recuperare. Aggiungiamo due concetti chiave: RALLENTARE e creare RETI efficaci.
Queste azioni ci permetteranno di fare un viaggio esplorativo per scoprire quali scelte quotidiane possano avere un impatto significativo sulla salute del nostro pianeta e soprattutto sul benessere collettivo.