L’estate di San Martino

L’estate di San Martino
20 Dicembre 2021 admin

“Quando dal mosto nasce il vino… è San Martino!” il patrono  degli agricoltori 

L’11 novembre il Mercato di San Martino, nella piazzetta del caffè letterario Bookique di Trento, festeggia il proprio patrono. È l’“estate” di San Martino, il giorno in cui, secondo la tradizione, l’autunno concede una tregua, la pioggia se ne sta lontana e si assiste a un leggero rialzo delle temperature. Insomma, è la data perfetta per vivere appieno il Mercato di San Martino, che per l’occasione si arricchisce di nuove proposte: oltre alle bancarelle dei produttori locali ci sono il vin brulé di San Martino, la birra di Fiemme, le trippe della Cooperativa Samuele e altre gastronomie. Dalle 18 in poi, ad accogliere i visitatori c’è anche la musica di Dj  Strabauz.   

“È la terza volta che veniamo al Mercato di San Martino”, raccontano Tobia e Selenia, lui perugino e lei formiana, trasferiti a Trento per lavoro. Stanno mangiando le trippe della  Cooperativa Samuele e raccontano la  loro esperienza del mercato. “Ormai  sappiamo che c’è questo evento e ci  veniamo apposta. Ci piace l’ambiente  raccolto, che rende facile scambiare  due chiacchiere con i produttori. Qui  abbiamo trovato qualcosa di diverso:  si vede che ai produttori non interessa solo vendere i propri prodotti, ma  anche incontrarsi, parlare delle proprie idee e costruire relazioni”. Come  Tobia e Selenia, sono molti i giovani  tra il pubblico. Chiediamo alla coppia  cosa ne pensi dell’idea di un mercato  di comunità in orario serale. Risponde Selenia: “Apprezzo molto questa  scelta. Il mercato è aperto a tutti, ma  questo orario agevola soprattutto i  giovani lavoratori e gli studenti. Anche il luogo, la Bookique, contribuisce  a richiamare un pubblico giovane”.  

Al Mercato di San Martino ci sono i  frequentatori abituali, come Selenia e Tobia, ma c’è anche chi arriva per  caso. Marti e Alessandro, per esempio, si sono dati appuntamento alla  Bookique per bere una birra e hanno  scoperto il mercato. “È una bella iniziativa, penso che ci torneremo”, dice  Alessandro. Anche Carmen, seduta  con gli amici a un tavolo del caffè, è  soddisfatta della serata: “Qui ci si sente a proprio agio. E poi mi affascina in contrare i piccoli agricoltori e vedere  da dove vengono i prodotti”.

E i produttori? Giovani, biologici, socialmente impegnati: questo è l’identikit di chi sceglie il Mercato di San  Martino per far conoscere il proprio  lavoro e i propri valori. “Questo è un  luogo vero, dove è possibile conoscersi tra produttori”, afferma Francesca, educatrice prestata alla panificazione. Francesca è al mercato per far  conoscere il pane e le focacce del Forno Sociale Migola, ma anche per fare rete con gli altri espositori. “Solo in  questo modo possiamo costruire sul  serio una filiera virtuosa”, aggiunge.  

E allora evviva San Martino, protettore dei raccolti e… dei mercati.  

 

I MERCATI DELL’ECONOMIA SOLIDALE A TRENTO  

Ogni giovedì mattina, fino a fine gennaio 2022,  dalle 07.30 alle 13.00 in piazza Dante.  

Ogni giovedì sera dalle 16.30 alle 20.30 nella piazzetta della Bookique, San Martino.