COME MANGEREMO?

COME MANGEREMO?
10 Novembre 2021 admin

 In equilibrio tra gusto, praticità, consumo di massa e sostenibilità

Giovedì 25 novembre 16.30 – 18.30

Informati, critici ed esperti. Da qualche anno, l’attenzione del consumatore su ciò che si mangia è aumentata sensibilmente. Infatti, secondo una ricerca dell’Università Cattolica di Milano condotta alla fine del 2020,  l’82,5% degli italiani vuole che i propri acquisti alimentari riflettano anche le loro convinzioni etiche, sociali e ambientali. E anche il gusto si adatta, si affina…cambia.
Di questa maggiore attenzione ne è consapevole anche la Grande Distribuzione Organizzata, il supermercato, che è di gran lunga il luogo preferito dagli italiani dove fare la spesa alimentare. E anche la GDO si adatta.

Ma quali sono le criticità in questo processo? La provenienza dei prodotti, il differenziale tra il prezzo finale e la remunerazione del produttore e la salubrità, riflettono quelle convinzioni etiche sociali ed ambientali? O forse qualcosa sta cambiando davvero? 

PARTECIPA AL NOSTRO EVENTO!

REGISTRATI

 

Il 25 novembre si terrà un talk-online in cui si incrociano più punti di vista: 

MAURO POLI – Responsabile marketing e sviluppo del gruppo Poli

Direttore Affari Generali del Gruppo, è responsabile dell’area marketing, tecnica e segue tutti i progetti di sviluppo, rinnovamento e ampliamento della rete aziendale. Il Gruppo Poli, fondato nel 1938, gestisce oggi 68 punti vendita tra le provincie di Trento, Bolzano e Verona. E’ leader di mercato nel settore GDO in Trentino Alto Adige.  

 

FRANCESCA FORNO – Professoressa di Sociologia dell’Università di Trento

Professoressa Associata di sociologia presso l’Università degli Studi di Trento dove insegno sociologia generale. Autrice di numerosi saggi sulle nuove forme di partecipazione e sul consumo critico e condirettrice della rivista “Partecipazione e Conflitto”.

 

FABIO CICONTE – giornalista e scrittore 

Giornalista e scrittore, da quindici anni si occupa di tematiche sociali dei diritti umani e dell’ambiente. Nel 2008 è tra i fondatori di  Terra! un’associazione attiva nella promozione di stili di vita sostenibili. Tra le sue opere “Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo” e “Fragole d’inverno: cosa significa entrare in un grande supermercato”.

 

ALFIO GHEZZI – Chef stellato

Chef già allievo di Gualtiero Marchesi e Andrea Berton. Dopo esperienze internazionali ha gestito Locanda Margon a Trento dove ha conseguito la stella Michelin. Dal 2019 gestisce il Bistrot del Mart a Rovereto, dove continua la sua ricerca tra innovazione e tradizione nell’utilizzo di prodotti locali.

 

PARTECIPA AL NOSTRO EVENTO!

REGISTRATI