Nasce a Catania il Forum per i Beni comuni e l’Economia solidale

Nasce a Catania il Forum per i Beni comuni e l’Economia solidale
marzo 14, 2016 admin

NASCE A CATANIA IL FORUM PER I BENI COMUNI E L’ECONOMIA SOLIDALE

Si è costituito a maggio, a Catania, un gruppo di lavoro su base volontaria con finalità culturali, sociali ed economiche con l’obiettivo di promuovere la cultura ispirata ai principi dell’Economia solidale e di Comunità. Il Forum si propone come luogo di contatto e relazione tra associazioni, piccole aziende, cooperative, cittadini e cittadine del territorio di Catania che ne condividano gli intenti. Il sostegno reciproco, il benessere collettivo, la conservazione dell’ambiente e l’educazione al consumo critico sono solo alcuni degli obiettivi condivisi utili ad un miglioramento del benessere sociale e alla diffusione della solidarietà.
logo cataniaObiettivo del Forum è promuovere nuovi modelli di sperimentazione civica, economica e sociale; la costituzione di realtà territoriali, economiche e sociali che perseguano la realizzazione dei principi di cooperazione, solidarietà, reciprocità; l sostenibilità sociale ed ecologica grazie al potenziamento di sinergie esistenti; la sensibilizzazione dell’amministrazione pubblica. Il 17 giugno è stato inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa tra il neo costituito Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale e l’Amministrazione catanese, con tale atto l’Amministrazione comunale ha assunto l’impegno di sostenere e promuovere le iniziative del Forum e di concedere l’uso gratuito di un immobile nel cuore di Catania, nell’ottica di favorire la realizzazione di un Distretto di Economia Solidale.
Presenti all’incontro Manuela Gualdi e Mario Simoni, rappresentanti della Segreteria del Tavolo dell’Economia Solidale Trentina, l’unica realtà italiana di Economia Solidale già attiva, che hanno illustrato il modello trentino e il passaggio alla fase operativa a cui Catania guarda quale esempio a cui ispirarsi.