Software Libero

Per “software libero” si intende l’attività di produzione, scambio e promozione di un programma informatico a codice sorgente aperto rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo, copiarlo, studiarlo e modificarlo. I soggetti che svolgono attività di software libero producono, trasformano, scambiano o promuovono il software libero, nonché i beni e servizi a esso collegati.

L’attività di software libero è realizzata, in particolare, attraverso: l’accesso libero al programma; l’esecuzione del programma senza vincoli sul suo utilizzo; lo studio del funzionamento del programma e l’adattamento alle proprie esigenze o a quelle degli utenti; il sostegno alla diffusione del programma e la condivisione dei suoi miglioramenti; la manutenzione e la personalizzazione in base alle esigenze dell’utente.

Requisiti

L’unico pre-requisito adottabile per identificare chi potrebbe aderire al presente disciplinare è rappresentato dalla prescrizione prevista dalla Legge che almeno il 50% del fatturato derivi da attività di produzione, scambio o promozione di un programma informatico a codice sorgente aperto rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo, copiarlo, studiarlo e modificarlo. Tale pre-requisito andrà autocertificato dall’aspirante AES e potrà essere verificato dalla Segreteria, o chi per lei, in eventuale sede di verifica.

Scarica i documenti

In questa sezione è possibile prendere visione e scaricare i disciplinari relativi al settore “Software Libero”:

Vuoi entrare nel mondo dell'Economia Solidale?

Scopri come aderire