In movimento verso la Giornata dell Economia Solidale

In movimento verso la Giornata dell Economia Solidale
23 Marzo 2021 admin

La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile.

Alexander Langer

 

Di cosa si tratta?

Un webinar destinato a chi vuole comprendere alcune possibili traiettorie di sviluppo dell’economia solidale, contraddistinta da valori complessi e modalità calde e vicine, in un’epoca dove invece è preponderante la centralità di tecnologie e comunicazione digitale, ritenute (forse a torto) semplici, fredde e lontane.

La Giornata in breve:

Incontro on-line sulla piattaforma zoom: iniziamo il pomeriggio con una breve introduzione sull’evoluzione dell’economia negli ultimi anni e sul ruolo fondamentale della tecnologia, sempre più al centro dell’attenzione. Nella seconda parte dell’incontro daremo la parola ad alcune realtà attente alla sostenibilità: racconteranno la loro esperienza quotidiana.
Utilizzeremo Mentimeter per fare dei sondaggi istantanei e per sondare la vostra percezione dello sviluppo del mondo del Economia Solidale.

Programma:

9 aprile h. 16.00 – 18.15

16.00 INTRODUZIONE E INTERVENTI

  • Modera e conduce Andreas Fernandez;
  • introduzione di Michele Tait di Trentino Social Tank, gestore del fondo provinciale dell’economia solidale;
  • Intervento di Michele Dorigatti: “L’economia solidale e civile oggi. Un modello di sviluppo in espansione?”
  • Intervento di Camilla Lunelli, Comunicare il Trentodoc sostenibile nel mercato globale 
  • Intervento di Tommaso Zorzi La scelta etica di Villa Angaran San Giuseppe

17.10 DOMANDE “AL” PUBBLICO 

  • Intervento video Debora Muhlbacher di Mas La Grisota
  • Intervento video Andrea Morandi di OrtoCiclo

18.00 Conclusioni

Ma non starete solo a guardare, parteciperete in modo attivo! Risponderete a un mini-sondaggio che ci aiuterà a strutturare il prossimo incontro!

VUOI PARTECIPARE AL NOSTRO EVENTO?

REGISTRATI

Chi parlerà?

Michele Dorigattidirettore della fondazione Don Lorenzo Guetti

Direttore della fondazione don Lorenzo Guetti, è tra i fondatori della Scuola di Economia civile di cui è consigliere e dove insegna etica economica. Studioso di etica degli affari è membro del European Business Ethics Network.

 

Camilla Lunelli – Gruppo Lunelli

Direttrice della comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Lunelli, ha precedentemente prestato il suo impegno alla cooperazione internazionale. Del Gruppo Lunelli fanno parte marchi storici come gli spumanti Ferrari, le grappe Segnana e le acque minerali Surgiva ed opera sul mercato globale.

 

Debora Muhlbacher – Mas La Grisota

Nel 2017, a 25 anni, Debora ha lasciato il lavoro “comodo” e con suo marito Emil Avi ha deciso di 

allevare mucche grigio alpine su pascoli ad oltre 1000 metri. Oggi Mas La Grisota è un’azienda zootecnica, casearia e agrituristica a Sant’Orsola.

Andrea Morandi – OrtoCiclo

Nel 2015, Andrea crea l’e-commerce Ortociclo, con l’intento di consegnare prodotti freschi di piccole e piccolissime aziende biologiche nella città di Brescia. Usando quasi esclusivamente la cargobike, che sono diventate tre durante il lockdown della primavera scorsa.

 

Tommaso Zorzi – Villa Angaran

Da giovane architetto, si è occupato assieme ad una rete di imprese sociali del recupero di Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa. Oggi la villa settecentesca è luogo di inclusione sociale e culturale a favore della comunità dell’alto vicentino.

 

Andreas Fernandez – Moderatore

Responsabile della comunicazione di importanti enti non profit provinciali, coniuga da sempre l’impegno nel sociale con l’attività politica, che lo ha portato a presiedere dal 2020 la commissione ambiente del Comune di Trento.

VUOI PARTECIPARE AL NOSTRO EVENTO?

REGISTRATI
Credits foto di copertina: Aringa Studio