La Settimana dell’Economia Solidale

La Settimana dell’Economia Solidale
novembre 10, 2015 admin

LA SETTIMANA DELL’ECONOMIA SOLIDALE

Dal 16 al 22 novembre. Più di quaranta appuntamenti su tutto il territorio trentino: teatro, conferenze, incontri e letture per conoscere e approfondire i 13 settori dell’Economia Solidale

Cos’è l’Economia Solidale? Come praticarla quotidianamente non solo come produttori ma anche come consumatori? Quattro territori della Provincia di Trento, più di quaranta appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età, oltre cinquanta tra partner e collaboratori, sette giorni per scoprire di più sui 13 settori dell’Economia Solidale Trentina: dall’edilizia sostenibile al welfare di comunità, dal turismo responsabile al commercio equo e solidale, passando per il risparmio energetico.

Le occasioni per discutere di questi temi saranno molte e variegate. In Vallagarina si parlerà di software libero, open data e diritti digitali, ma anche di come fare la spesa in modo più consapevole grazie ai Gruppi di Acquisti Solidali; in Val di Non si parlerà della qualità del cibo e si creeranno piccoli oggetti con materiali di recupero; in Val di Sole di spreco alimentare e prodotti di stagione e si andrà alla riscoperta della filiera del pane; in Valsugana si potranno ascoltare storie di rispetto per l’ambiente e solidarietà e riflettere insieme su un altro modo di concepire l’economia; in val di Fiemme e Fassa si baratteranno i vestiti e si discuterà della possibilità di moltiplicare le strategie di mobilità alternativa.