Per “commercio equo e solidale” si intende l’attività di cooperazione economica e sociale finalizzata a consentire o migliorare l’accesso al mercato dei produttori o venditori di beni e servizi, organizzati anche in forma collettiva, che operano nelle aree economicamente svantaggiate dei paesi in via di sviluppo.
Il commercio equo e solidale si realizza sulla base delle seguenti condizioni: pagamento a produttori e venditori di un prezzo equo e concordato; rispetto dei principi stabiliti nella carta europea dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori; sussistenza di un rapporto continuativo tra produttori e acquirenti per la realizzazione, da parte di questi ultimi, di iniziative volte al miglioramento sia della qualità dei prodotti/servizi, sia delle condizioni di vita e di sviluppo della comunità locale cui i produttori appartengono; progressivo miglioramento degli standard ambientali della produzione.
Requisiti
Per aderire al disciplinare “commercio equo e solidale” è necessario possedere uno dei seguenti prerequisiti:
- essere certificati AGICES “EQUO GARANTITO”;
- vendere prodotti del commercio equo e solidale “FAIR TRADE ITALIA” e marchi equivalenti per almeno il 50% del proprio fatturato.
- Gli AES per aderire al disciplinare devono avere la sede legale e/o operativa nel territorio della Provincia di Trento.
Scarica i documenti
In questa sezione è possibile prendere visione e scaricare il disciplinare “Commercio Equo e Solidale”:
- Disciplinare commercio equo e solidale
- Linee Guida esplicative disciplinare commercio equo e solidale