LE ATTIVITA’ DELLA SEGRETERIA

Il Tavolo dell’economia Solidale Trentina è attivo in numerosi progetti volti alla sensibilizzazione dei tredici ambiti di interesse della legge
contattaci a segreteria@economiasolidaletrentina.it

disciplinari
11071166_1072388179456181_7363212774772357509_n

disciplinari

Il tavolo dell’Economia Solidale gestisce confronti e sollecitazioni provenienti da diverse realtà economiche riguardanti lo strumento dei disciplinari, monitorando tutto l’iter di adesione agli stessi. Viene quindi presidiata la stesura, la correzione, l’aggiornamento, l’approvazione e la promozione dei disciplinari, oltre a gestite la raccolta e l’analisi dei dati degli aderenti. Infine viene realizzata la verifica dei dati ed il controllo degli iscritti ai disciplinari per garantirne al massimo la veridicità.

sensibilizzazione e promozione

Il Tavolo organizza numerosi momenti di formazione e informazione per gli aderenti, le attività economiche, le realtà pubbliche e la cittadinanza sui temi dell’Economia Solidale, in particolare in collaborazione con realtà di secondo livello.

Il Tavolo crea, pianifica, implementa e promuove progetti di filiera intra e intersettoriali, in concertazione e a favore degli aderenti, sui temi e con i principi dell’Economia Solidale (es: corsi di approfondimento tematici, reintroduzione del grano nei territori, introduzione di gestionali nei Gruppi di Acquisto Solidale, ecc..).

comunicazione
home-office-336378_960_720

comunicazione

Il Tavolo gestisce una comunicazione coordinata, integrata e continuativa per tutti gli aderenti all’Economia Solidale, attraverso la creazione di siti internet, materiale cartaceo, loghi e banner ad hoc. L’obiettivo è informare le realtà economiche delle possibilità a loro riservate e promuovere la attività al consumatore finale. Gli aderenti possono richiedere la creazione di un sito specifico a loro dedicato.
I canali comunicativi attivi sono: quotidiani, canali PAT, sito internet, pagina Facebook, account Twitter. L’esperienza dell’Economia Solidale Trentina viene comunicata con presentazioni ad hoc in molte occasioni provinciali, nazionali ed europee.

scrittura e selezione bandi

Il Tavolo reperisce bandi e aiuta gli aderenti nella scrittura degli stessi.