Il centro per l’Economia Solidale

Il Centro ha come scopo quello di informare, sensibilizzare e stimolare la conoscenza, l’interesse e il coinvolgimento del tessuto economico trentino nei confronti dell’Economia Solidale orientando e accompagnando in maniera concreta le realtà interessante ad approfondire la creazione di Distretti dell’Economia Solidale.

Le iniziative previste sono molte a partire dall’apertura di  uno sportello al quale poter richiedere informazioni specifiche sul mondo dei DES: dalle informazioni tecniche, ad un vero e proprio accompagnamento specialistico sul tema.

Cosa sono i DES?

I distretti dell’Economia Solidale sono veri e propri laboratori di sperimentazione civica, economica e sociale. I DES sono realizzati attraverso circuiti capaci di valorizzare le risorse territoriali in base a criteri di equità, di sostenibilità ambientale e socio-economica. Possono essere attivati per la realizzazione di filiere di consumo di beni e servizi, finanziamento, produzione, distribuzione e inserimento lavorativo.

(Scopri di più sulla nostra pagina dedicata)

Il Team

Il team preposto a lavorare concretamente sulla sperimentazione del centro è composto da figure eterogenee:

  • Consolida: Silvia Floriani community Manager e Giuseppina Valenti coordinatrice del progetto;
  • Jacopo Sforzi, Paolo Fontana e Alessandro Caviola di Euricse per dell’accompagnamento specifico agli enti interessati ad approfondire il tema DES;
  • Tania Giovannini di CBS Società Benefit per la comunicazione del progetto.

Il progetto

La sperimentazione di un Centro dedicato ai DES nasce su iniziativa della Provincia autonoma di Trento in base alla legge 13 del 2010 sull’Economia Solidale e la responsabilità sociale di impresa. Per i primi sei mesi, rinnovabili per un ulteriore anno, il Centro sarà gestito da Consolida, il consorzio delle cooperative sociali trentine vincitore del bando promosso dalla segreteria del Tavolo dell’Economia Solidale.

 

Per maggiori informazioni:

Silva Floriani – Community Manager
centroeconomiasolidale@consolida.it
Tel: 348.6108195

Sportello su appuntamento:
Consolida Via Rienza 22 – 38121 Trento
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00